Tel +39 0773 473066 - Tel +39 0773 412328 info@simplyeducation.it

Anno scolastico all’estero

Anno scolastico all'estero

High School Program

La Simply Education Travel propone l’opportunità di vivere l’esperienza favolosa di un’anno scolastico all’estero (high school program), frequentando un periodo prescelto tra trimestre, semestre o anno accademico, con inizio ad agosto/settembre o gennaio.

Questa tipologia di soggiorno, unica nel suo genere, consente di raggiungere la piena padronanza di una lingua straniera, scoprire il mondo, espandere la rete di contatti internazionali studiando in un nuovo paese, lasciando allo studente esperienze che si riveleranno preziose per il futuro. Il futuro, inteso come impostazione di vita ed inserimento nel mondo del lavoro globale, richiede una formazione culturale internazionale e competenze linguistiche che si possono acquisire soltanto frequentando un High School in una nazione straniera.

L’età consentita per poter frequentare un anno scolastico all’estero va da un minimo di 15 anni compiuti alla partenza e non più di 19 anni al rientro.

Dettagli

Lo studente che intende frequentare un trimestre, semestre o Anno Accademico all’estero dovrà comunicare le materie che intende studiare e potrà scegliere l’opzione tra Private High School o State High School. Inoltre, potrà esprimere una preferenza per quanto concerne la destinazione. A tal proposito, avrà la possibilità di scegliere tra un alloggio in famiglia ospitante o in campus. Il trattamento è di pensione completa.

Sistemazione

In Famiglia

Per chi sceglie di vivere un anno scolastico all’estero, la sistemazione in famiglia è la soluzione più economica, ma anche la più stimolante. La famiglia può essere di diverse tipologie, mamma, papà, figli, una coppia o magari una persona sola ed abbraccia varie età. Come tutte le famiglie del mondo ha le sue abitudini, l’importante è imparare a conoscersi e ad accettarsi reciprocamente. Le famiglie seguono corsi di formazione e sono seguite ed aiutate dai social organizers per tutto il periodo in cui ospitano gli studenti dell’high school program. La scuola straniera seleziona, secondo criteri altamente selettivi, le famiglie, le quali vengono controllate dalle autorità competenti verificando il casellario giudiziario di tutti i suoi membri. Il trattamento è in genere di mezza pensione (colazione e cena) durante la settimana, pranzo del mezzogiorno presso la mensa della scuola e pensione completa in famiglia durante il fine settimana.

In Campus

E’ la sistemazione offerta dalle Boarding Schools, utilizzata anche dagli studenti locali. Sarà come essere in una grande casa con una grande famiglia dove lo staff, sempre presente, aiuterà lo studente nei vari momenti di vita quotidiana. Sicurezza quindi ed assistenza 24 ore su 24. Il trattamento è su base di pensione completa. Le camere saranno di varia tipologia a seconda delle strutture utilizzate dalle varie scuole, dotate di accesso ad internet laddove esistente, spazi comuni e attrezzature sportive per il tempo libero.
La scuola superiore all’estero si chiama semplicemente High School. Le materie fondamentali sono più o meno le stesse in ogni high school, mentre le “elettive” variano da scuola a scuola e la scelta, in termini di numero e tipologia, caratterizzerà il percorso formativo individuale. Periodicamente verranno monitorati i progressi compiuti, con prove orali, scritte, colloqui con il tutor che potrà meglio focalizzare i punti di forza o di debolezza di ogni studente, valorizzandone gli interessi e le inclinazioni naturali. Questa esperienza è molto formativa per lo studente e lo aiuterà per il futuro inserimento nell’università o nel mondo del lavoro.

Destinazioni Top

Se la tua destinazione non è tra quelle elencate…

Niente paura. La nostra agenzia organizza High School Program in tutto il mondo. Contattaci o vienici a trovare e rivelaci la località in cui sogni di andare a trascorrere un anno scolastico. Insieme personalizzeremo il tuo soggiorno, sceglieremo la scuola e la sistemazione. Vivrai un’esperienza indimenticabile!

Cosa devi sapere sull'High School Program

Nella maggior parte dei paesi stranieri gli istituti superiori non offrono differenti indirizzi di studio come in Italia; questo vuol dire che l’ordinamento scolastico, le metodologie d’insegnamento, il piano di studi, le materie e il sistema di valutazione sono differenti; generalmente alcune materie sono obbligatorie, altre opzionali.

Le lezioni si svolgono, solitamente, dal Lunedì al Venerdì, dalle 8 alle 15. In questo arco temporale sono inserite anche attività extra-scolastiche, tempo libero e studio personale.

Durante la permanenza all’estero, tutti i ragazzi verranno monitorati e assistiti costantemente dalla famiglia host o il referente del campus, dal tutor scolastico italiano e dal nostro staff, per assicurare una perfetta integrazione dello studente.

Prima di partire, a discrezione della scuola straniera ospitante, verrà richiesto un colloquio e/o lettera motivazionale per accertare la volontà del ragazzo a voler trascorrere questa divertente e impegnativa esperienza.

Mini Stay all'estero

Perchè affidarti a Simply Education?

20 anni di esperienza

Partire preparati è importate. Per questo, ci incontreremo prima della tua partenza per conoscerci meglio, conosceremo i tuoi genitori e ti forniremo tutta l’assistenza pre, durante e post viaggio.

Quote contenute

Con Simply Education non dovrai preoccuparti di nulla e i costi sono chiari e trasparenti fin dall’inizio. Potrai personalizzare il tuo preventivo di spesa secondo le tue esigenze e sapere subito cosa è Compreso / Non compreso nel programma.

Famiglie Selezionate

Le famiglie ospitanti sono accomunate dal desiderio di vivere un’indimenticabile esperienza con uno studente straniero. Questo è uno dei più importanti criteri di selezione per la riuscita di un programma scolastico all’estero.

Pronto a partire? Prenota un colloquio

Contattaci e prenota un colloquio gratuito per avere più dettagli sui nostri High School Program e per conoscere i prezzi specifici di ogni scuola e destinazione. Ti aiuteremo a scegliere la soluzione migliore.