Tel +39 0773 473066 - Tel +39 0773 412328 info@simplyeducation.it

Quando vuoi studiare all’estero in Spagna, andare in viaggio attraverso gli Stati Uniti, o trascorrere una vacanza studio in Inghilterra, per sfruttare al meglio l’esperienza parti preparato. Fidati di noi. Apprendere una lingua non è facile come bere una tazza di caffè – ma nemmeno è impossibile. Infatti, ecco quattro semplici tecniche per aiutarti ad imparare una nuova lingua velocemente.

Ora, come per qualsiasi cosa che vale la pena di fare, imparare una nuova lingua richiede dedizione. Quindi ricordati: queste tecniche non sono trucchi. Ma sono efficaci. Per vedere quanto, tutto quello che devi fare è impegnarti nel loro utilizzo. Pronto?

Conversare dal vivo
Con l’avvento delle nuove tecnologie, abbiamo l’idea che tutto può essere insegnato, appreso e praticato senza interazione. Vuoi accedere ad un master? Segui un corso online. Hai bisogno di una grande ricetta? Google. Vuoi imparare una lingua straniera? Scegli una app. È vero che internet può aiutare gli studenti a rafforzare il loro vocabolario ma, a meno che non hai intenzione di non dire una parola, lascia perdere. Avrai bisogno di parlare con una madrelingua (e il più presto possibile!).

Non ti preoccupare. Non devi aver paura di conversare con gli stranieri. Prova a trovare un partner con uno scambio culturale nella tua città ed esercitati chiacchierando insieme a lui davanti a un caffè, per esempio. Se vuoi invece vivere un’entusiasmante esperienza con i tuoi studi di lingua, fallo all’estero tramite una vacanza studio. Qualunque cosa tu decida, ricordati che le lingue sono fatte per essere parlate.

Utilizzare nuove parole nel più breve tempo possibile
Molti studenti scrivono elenchi di nuove parole nel loro quaderno, solo che non le usano nella vita reale e questo non è sufficiente di per sé. Come si suol dire, use it or lose it! La prossima volta che senti una parola esotica, ricordanti che non basta scriverla: fai uno sforzo per utilizzarla il più presto possibile, in tutti i modi possibili. Pronunciala, scrivila in una frase, trova la sua declinazione, verbo o aggettivo, e informati tramite i tuoi amici stranieri. Questa tecnica arricchisce il tuo vocabolario e aiuta a memorizzare più velocemente!

Fare tante domande
Non essere il timido della classe: gli insegnanti amano gli studenti che fanno buone domande! Non sai cosa chiedere? Scrivi un elenco di argomenti di carattere generale a fine pagina e usali durante la lezione. Ricordati, le migliori domande sono quelle che forniscono ulteriori informazioni o chiariscono un dubbio. Alcuni esempi:”Qual è il sostantivo/ verbo/ forma aggettivale di quella parola?»; «È una parola usata in situazioni formali o informali?”; “Ci può suggerire eventuali sinonimi/contrari?”.

Inizia con quello di cui hai veramente bisogno
Immagina di essere atterrato a Madrid, pronto per iniziare il tuo semestre all’estero e a parlare con dei veri spagnoli dal vivo. Pensa ai possibili argomenti di conversazione. Scommettiamo che non riguarderanno l’arte o la politica, giusto? Per essere pronto, punta alle situazioni più probabili. Ad esempio: ti sei perso (argomenti: andare in giro per la città, i trasporti pubblici, le attrazioni del luogo). Vuoi mangiare (argomenti: ordinare cibo, andare al supermercato). Vuoi fare amicizia (argomenti: fai domande personali, si parla di famiglia e di amici). Una volta che hai identificato le aree del vocabolario, concentra le tue energie lì. Servirà a rendere la tua esperienza molto più agevole!

È giunto il momento di mettere in pratica queste tecniche. Ma per farlo, prima devi decidere la meta della tua vacanza studio all’estero! Cosa aspetti? Con Simply Education puoi scegliere la soluzione giusta per te tra Mini Stay, High School e Corsi per adulti!