Tel +39 0773 473066 - Tel +39 0773 412328 info@simplyeducation.it

Se hai intenzione di studiare un anno all’estero ma hai paura di trovarti spaesato, noi di Simply Education abbiamo pensato di darti qualche dritta su come funziona l’High School americana.

Come funziona l’High School: durata

L’High School negli Stati Uniti corrisponde al nostro liceo o istituto professionale e ha una durata di quattro anni prima dell’accesso all’università. Si inizia a 14 anni e si termina ai 18 anni.

  • 9th Grade – Freshman Year, starting at 14 to 15 years of age
  • 10th Grade – Sophomore Year, starting at 15 to 16 years of age
  • 11th Grade – Junior Year, starting at 16 to 17 years of age
  • 12th Grade – Senior Year, starting at 17 to 18 years of age.

L‘anno scolastico inizia, a seconda dello Stato, tra inizio agosto e inizio settembre e finisce tra fine maggio e fine giugno.

Come funziona l’High School: tipologie

Qui, come in Italia, troviamo diverse tipologie di istituti a cui iscriversi:

  • General high schools: offrono alternativamente 4 materie per semestre poi cambiate nel semestre successivo, o tra 6 e 7 materie per semestre, da continuare nel semestre successivo.
  • Vocational schools: offrono solo gli ultimi due anni di scuola superiore, e insieme alle materie classiche comprendono materie e laboratori specifici per l’avviamento professionale in alcuni settori. Somigliano per certi aspetti ai nostri istituti tecnici.
  • Magnet schools: servono per specializzare il proprio curriculum di studi in alcune materie (ad esempio scienze, matematica, scienze agricole, lingue) e forniscono alcune materie generali.
  • College preparatory high schools: sono scuole che per merito o per necessità particolari dei propri studenti, preparano all’ammissione universitaria futura.
  • Special high schools: sono scuole dedicate a studenti con particolari necessità di apprendimento, quali dislessia o disabilità, con programmi specifici dedicati.
  • Alternative high schools: scuole che hanno l’autorizzazione di attuare programmi educativi diversi o modalità di insegnamento alternativi a quelli standard pensati per le high school generiche.
  • Charter high schools: sono una via di mezzo tra una fondazione e una scuola pubblica, pur ricevendo fondi statali. Sono particolarmente legate ad una missione, che può consistere in particolari valori  o insegnamenti da promuovere. Non si discostano molto da una high school tradizionale.

Come funziona l’High School: peculiarità

I programmi scolastici variano a seconda delle diverse tipologie di scuole. Le pubbliche e le private si differenziano invece per il fatto che le scuole private hanno una tuition fee (una retta) annuale da versare per frequentare le lezioni (che parte da $7.000 per anno senza sistemazione inclusa).

Un elemento tipico dell’High School americana è quello di promuovere il merito. Infatti, le materie offerte possono essere di livello standard, di livello Honors (per gli studenti più meritevoli) o di livello Advanced Placement (ovvero materie che permettono di accumulare crediti validi per l’accesso all’università). La scelta di cosa studiare e il livello di preparazione a cui si è ammessi viene stabilito da ogni scuola  in base alla disponibilità, allo stato di preparazione dello studente, numeri e requisiti, e viene normalmente comunicato in loco. Tutti gli studenti, americani o internazionali possono partecipare ad attività scolastiche sportive e non, aderendo a uno o più club o sport disponibili (numero che varia in base alla scuola).

Ora che sai qualcosa in più su come funziona l’High School puoi vivere il sogno di trascorrere un anno scolastico all’estero in una scuola americana, proprio come nei telefilm. Scegli lo Stato che preferisci e parti. Con Simply Education ogni viaggio è un’esperienza da vivere fino in fondo! 😀