Tel +39 0773 473066 - Tel +39 0773 412328 info@simplyeducation.it

Programma Itaca Inps - Programma Itaca Inps Agenzie

Il Programma Itaca Inps prevede, ogni anno, l’assegnazione di borse studio per soggiorni scolastici all’estero in favore dei figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione, iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociale e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici. La nostra agenzia, specializzata in viaggi studio all’estero, si occupa dell’organizzazione di soggiorni scolastici per i vincitori del bando e non.

In questa pagina potrete trovare tutte le informazioni riguardo beneficiari e tempistiche per presentare la domanda di partecipazione al bando del Programma Itaca Inps.

Tempistiche

Le domande vanno presentate dal 03 Novembre al 22 Novembre per via telematica, indicando la destinazione prescelta, scegliendo tra Paesi Europei e Paesi Extra-Europei, e la durata del soggiorno.

Entro il 22 Dicembre 2016 sarà pubblicato sul sito www.inps.it la graduatoria dei potenziali aventi

diritto alla borsa di studio.

Entro il 07 Febbraio 2016 gli aventi diritto trasmetteranno all’ente il nulla osta rilasciato dalla scuola frequentata e copia dell’accordo/contratto sottoscritto con il fornitore del soggiorno scolastico.

Beneficiari

Possono accedere al bando i figli (compresi giovani regolarmente affidati) o orfani di:

  • Dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • Pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

diritto alla borsa di studio.

Entro il 07 Febbraio 2016 gli aventi diritto trasmetteranno all’ente il nulla osta rilasciato dalla scuola frequentata e copia dell’accordo/contratto sottoscritto con il fornitore del soggiorno scolastico.

Requisiti per accedere al bando

  • avere conseguito la promozione senza recupero di debiti formativi nell’anno scolastico 2015/2016;
  • essere iscritti, all’atto di presentazione della domanda, al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado;
  • non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno.

Requisiti per inoltrare l’iscrizione

  • essere iscritti in banca dati, ossia essere riconosciuti dall’Istituto come “richiedenti” la prestazione;
  • essere in possesso di un PIN ON LINE;
  • aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE.

Il soggiorno scolastico all’estero comprende:

  • le spese di alloggio presso famiglie, college o residenze scolastiche;
  • le spese per eventuali visti d’ingresso;
  • le spese del viaggio internazionale di andata e ritorno e di trasferimento dall’aeroporto di arrivo al luogo di destinazione, comprese le tasse aeroportuali;
  • le spese di vitto durante tutto il soggiorno, comprese le festività ed il costo dell’eventuale servizio di mensa scolastica,
  • l’onere relativo al trasporto pubblico locale per tutta la durata del soggiorno, ove necessario a coprire il tragitto dalla struttura ospitante (famiglia/college/residenza scolastica) alla scuola frequentata;
  • le coperture assicurative per furto/perdita/smarrimento e danneggiamento bagagli;
  • la responsabilità civile verso terzi; infortuni; assicurazione sanitaria dove previsto.

Il Programma Itaca di Inps prevede il soggiorno in Paesi europei e extra europei. La nostra agenzia mentte a disposizione diverse città del mondo. Per avere maggiori informazioni sulle destinazioni disponibili contattaci.

Sulla base della media matematica dei voti conseguiti nell’anno scolastico 2015/2016 in ordine decrescente e, per ciascuno di questi valori, sulla base del valore crescente di indicatore ISEE 2016. In caso di parità di punteggio conseguito, sarà preferito lo studente di età anagrafica maggiore. Gli orfani e loro equiparati hanno diritto di precedenza in graduatoria, in caso di parità di media scolastica, a prescindere dal valore dell’indicatore ISEE.

Vuoi sapere tutto sul Programma Itaca Inps o ricevere un preventivo dettagliato? Contattaci via e-mail o telefonica e vienici a trovare. Il nostro staff ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno.