logo
This is Photoshop's version of Lorem Ipsum. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat
Latest Posts
+387648592568
info@GOtravel.com
Top

Come viene celebrato Halloween nel mondo

16 Nov

Come viene celebrato Halloween nel mondo

Una delle vacanze più antiche si unisce alle “spaventose” tradizioni di Halloween!

Halloween, è una celebrazione annuale che si svolge in tutto il mondo, di solito il 31 ottobre. Cosa distingue Halloween dalle altre festività tradizionali? Celebra i morti – che può sembrare deprimente, ma in realtà è molto divertente!

Dall’illuminazione delle candele in onore degli spiriti ai travestimenti bizzarri; dai dolcetti o scherzetti alle leggende millenarie, questa giornata è festeggiata in modo diverso a seconda del folclore e dei posti. Non importa dove celebri Halloween, insieme a noi troverai nuove parole e frasi da imparare e molte tradizioni affascinanti da scoprire.

Come viene celebrato Halloween: un po’ di storia

Tradizionalmente pensata come vacanza americana, Halloween è in realtà molto più vecchia rispetto agli Stati Uniti d’America! Le sue origini vanno ricercate in antiche feste popolari pagane che si svolgevano in questo periodo dell’anno nei paesi celtici come la Scozia e l’Irlanda.

 

Come viene celebrato Halloween: significato

La parola Halloween, o Hallowe’en, significa santo o serata santa, ed è fondamentalmente una versione abbreviata della frase All Hallows ‘Evening. Questo segna il giorno dell’anno nel calendario cristiano dedicato a ricordare i morti, compresi i santi – anche conosciuti come seguaci. Ci sono un sacco di riti associati a Halloween che variano a seconda di dove sei nel mondo. Scopriamone alcuni.

 

Come viene celebrato Halloween in Irlanda

Cominciamo da dove è iniziato tutto. Molte delle tradizioni che si svolgono qui sono le stesse di quelle celebrate nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in altri paesi di lingua inglese. Troverai falò accesi un po’ ovunque, specialmente nelle zone rurali (sono grandi fuochi all’aperto tradizionalmente utilizzati nelle celebrazioni).

Bambini e adulti si travestono e si truccano – spesso come personaggi spaventosi, fantasmi, streghe e scheletri. Vanno di casa in casa attorno al quartiere, bussando alle porte e ricevendo dolcetti – tipicamente spuntini, cioccolato e caramelle. I ragazzi gridano “dolcetto o scherzetto” quando le persone aprono la porta e, se non vengono accolti, possono truccare la persona come scherzo o penitenza.

Esistono delle pietanze speciale per Halloween. In Irlanda la Barnbrack è una tipica torta di frutta, con un tocco di muschio avvolto all’interno che, si dice, può prevedere il futuro di chi l’assaggia. Se trovi un anello, significa che presto ti sposerai se, invece, trovi un pezzo di paglia significa che sta arrivando un anno fortunato.

Come viene celebrato Halloween in America

Le celebrazioni in America sono molto simili. Oltre al trucco e ai costumi, sono previsti anche giochi e cacce al tesoro. La mela caramellata è il dolce più popolare. Gli americani amano decorare le proprie case con ornamenti macabri e lanterne fatte con zucche scolpite. L’interno della verdura è tradizionalmente utilizzato per fare una torta o una zuppa. In Irlanda e Scozia sono utilizzare spesso le rape nello stesso modo.

 

Come viene celebrato Halloween in Austria

In Austria, le persone amano nutrire i morti! La notte di Halloween è abitudine lasciare il pane, l’acqua e una lampada illuminata su un tavolo prima di andare a letto. Questo è un modo per nutrire tutte le anime in viaggio che potranno tornare sulla terra quel giorno.

 

Come viene celebrato Halloween in Belgio

In Belgio, le candele sono illuminate in memoria degli amici e dei parenti defunti a Halloween. In questa giornata l’attenzione si concentra particolarmente sui gatti neri. La tradizione vuole che portino sfortuna se entrano in casa o se attraversano il tuo cammino.

 

Come viene celebrato Halloween in Cina

La celebrazione cinese di Halloween è conosciuta come Teng Chieh. Qui il cibo e l’acqua sono lasciati accanto a foto di amici e parenti scomparsi. Le imbarcazioni sono fatte di carta nei templi buddisti e bruciate nella notte, mentre le lanterne sono illuminate in tutto il paese. Queste tradizioni servono ad aiutare i pretasi, gli spiriti dei morti, a trovare la loro strada verso casa.

 

Come viene celebrato Halloween in Germania

I tedeschi festeggiano Halloween come il Giorno dei Santi, e si svolge per un’intera settimana dal 31 ottobre all’8 novembre. Si va in chiesa onorando i santi che sono morti, oltre a visitare le tombe dei cari. Qui c’è anche una tradizione insolita: i tedeschi desiderano nascondere i loro coltelli a Halloween per proteggere gli spiriti che tornano sulla terra in questo periodo.

 

Come viene celebrato Halloween in Messico

Nessun paese celebra Halloween meglio del Messico. Infatti, il loro Dia de los Muertos, o il Giorno dei Morti, è celebrato per diversi giorni, dal 31 ottobre al 2 novembre. È davvero una celebrazione per ricordare i cari e celebrare la loro vita. Ci sono feste in famiglia, dolci e regali a forma di teschio, parate di persone vestite da scheletri e un sacco di musica mariachi…e poi canti, balli e tequila a volontà.

Dove preferiresti celebrare Halloween? Siamo curiosi di sapere come festeggerai la giornata dei morti! 😀

simplyeducatio

Leave a Reply: