
Imparare l’inglese a casa: alcuni consigli
Non hai bisogno di vivere in un paese anglosassone per parlare correntemente questa lingua. Per iniziare ecco alcuni alcuni suggerimenti da cui partire per migliorare il tuo inglese senza nemmeno lasciare la tua città.
Imparare l’inglese a casa: circondati di inglesi
Non è necessario essere in un paese di lingua inglese per circondarti di inglesi. Trova diversi modi per rendere questa lingua parte integrante della tua vita a casa: scrivi in lingua la tua lista della spesa, leggi i giornali stranieri, ascolta la radio, scrivi un diario in inglese o ascolta l’inglese sul tuo cellulare mentre sei in viaggio.
Imparare l’inglese a casa: amici stranieri
Anche se non vivi in un paese di lingua inglese, ci sono probabilmente molti stranieri che vivono nelle tue vicinanze. Trova i modi per incontrare dei madrelingua inglesi: frequenta bar e ristoranti stranieri, entra in club sportivi e sociali o organizza scambi linguistici. Potresti anche fare volontariato come guida presso un’attrazione turistica locale per incontrare persone di lingua inglese provenienti da tutto il mondo.
Imparare l’inglese a casa: trova un partner di studio
Non hai bisogno di una madrelingua per praticare il tuo inglese. Trova un compagno di studio e incontratevi regolarmente per parlare in lingua. In questo modo vi motiverete a vicenda e imparerete aiutandovi l’un l’altro.
Utilizzare materiali originali
Leggere l’inglese nei libri di testo può diventare noioso. Prova a farlo su testi scritti per e da madrelingua. All’inizio sarà una sfida, ma diventerà molto più interessante una volta che ce la farai. Se non riesci a trovare libri o riviste in inglese, usa Internet per leggere le notizie.
Stabilisci obiettivi realistici
Datti una ragione per studiare: vuoi ottenere una promozione, essere in grado di parlare con i tuoi colleghi stranieri, studiare all’estero o trascorrere le tue prossime vacanze in un paese di lingua inglese? Stabilisci obiettivi a breve e lungo termine e tieni traccia dei tuoi progressi.
Ascolta il vero inglese
Allena l’orecchio ascoltando l’inglese parlato a velocità normale, anche se non capisci tutto. Pratica anche l’ascolto senza vedere le cose scritte e non avere paura di sentire le frasi più volte per cogliere qualsiasi termine interessante o insolito. È facile trovare podcast inglesi gratuiti online e le agenzie di stampa anglosassone hanno notizie audio e video disponibili gratuitamente in rete.
Trova modi divertenti per imparare nuove parole
Se ti piace cantare, cerca le parole delle tue canzoni straniere preferite. Oppure, se ricordi ciò che vedi, annota i nuovi vocaboli e incollali in casa con i post-it. Disegna, magari, piccole immagini accanto al nuovo termine per aiutarti a ricordarlo.
Scopri la cultura
Scopri le persone e la cultura dei paesi di lingua inglese. Imparare una lingua non riguarda solo la grammatica e il vocabolario: si tratta di comunicare con persone che hanno modi diversi di pensare e parlare!
Qualunque cosa tu faccia, divertiti!
Per imparare una lingua hai bisogno di tempo, ma è più è facile se ti diverti. Fai giochi, cruciverba, canta canzoni, leggi fumetti e non preoccuparti troppo di sbagliare: fare errori è spesso il modo migliore per imparare!
Metti alla prova il tuo livello di inglese. Partecipa alle nostre vacanze studio e apprendi velocemente la lingua che hai sempre desiderato.