logo
This is Photoshop's version of Lorem Ipsum. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat
Latest Posts
+387648592568
info@GOtravel.com
Top
 

Canada, la storia della Maple Leaf

16 Nov

Canada, la storia della Maple Leaf

Chi conosce la storia della Maple Leaf? Se quasi tutti avranno, almeno una volta, notato la presenza della foglia d’acero canadese sulla bandiera della nazione americana, in pochi, invece, sapranno tutta la sua storia. Ecco allora, qualche pillola storica e culturale sulla bandiera del Canada.

Un emblema all’apparenza antico ma che, in realtà, è stato ufficializzato solo in tempi recenti. L’ispirazione venne dalle rigogliose foreste d’aceri che ricoprono il territorio canadese e dalla forma particolare della foglia. Nel 1834 i Canadiens (uno degli antichi nomi attribuito ai cittadini canadesi di discendenza francofona) diedero vita alla Saint-Jean-Baptiste Society (un’istituzione a tutela della sovranità del Quebec) e utilizzarono nel proprio stendardo la foglia d’acero come simbolo ufficiale. Da allora, la Maple Leaf fu usata come immagine del popolo canadese e della maestosità della sua natura.

Questo simbolo influenzò anche l’inno del Canada, intitolato appunto “The Maple Leaf Forever”, composto nel 1867 da Alexander Muir. Un anno dopo, nel 1868, venne inserito nelle bandiere dell’Ontario e del Quebec. Ma l’ascesa della foglia d’acero non finisce qui!
Infatti, negli anni a venire, su tutte le monete canadesi fu impresso questo simbolo… resistendo fino ai giorni nostri sulla moneta da 1 centesimo.

Il design dell’attuale bandiera risale al 15 Febbraio 1964. Il primo ministro Lester B. Pearson commissionò il disegno di una nuova insegna per lo stato canadese. La scelta avvenne fra tre proposte. A vincere fu la bandiera disegnata da J. Matheson e George Stanley, che rappresentava la foglia d’acero stilizzata a 11 punte. Da allora ricorre il “National Flag of Canada Day” in ricordo dell’evento.

Se, dopo quest’articolo, ti è venuta una voglia matta di andare in Canada (noi lo speriamo:-)) la nostra agenzia propone diversi soggiorni studio per adulti ed High School Programs per i più giovani in Canada. Contattaci per saperne di più. Il Canada ti aspetta!

simplyeducatio

Leave a Reply: