
Inghilterra, paese che vai usanze di Pasqua che trovi
Happy Easter!
Si avvicina quel momento dell’anno in cui le nostre tavole diventano magicamente imbandite di colombe e uova di cioccolato, di costolette d’agnello e colazioni più simili a veri e propri banchetti: la Pasqua. Una festività che in Italia viene celebrata in maniera ricca e gustosa, proprio come i nostri “vicini” inglesi.
Infatti, in Inghilterra la Pasqua, anche qui celebrata a livello nazionale, è il momento in cui vengono fatti regali (alimentari o in denaro) ai più poveri: i cosiddetti Royal Maundy Gifts. Questa usanza tradizionale riprende il gesto che il Re era solito fare durante il giovedì santo: presso l’abbazia di Westminster il sovrano serviva, su un vassoio d’argento, vari doni ai meno abbienti.
E i dolci pasquali? Niente paura. Anche gli inglesi non vengono meno alle leccornie di Pasqua, riservandole per il venerdì santo. Tra le ricette tradizionali spicca su tutti l’hot cross bun, una sorta di panino dolce con glassa a mo di croce (simbolo della passione di Cristo), aromatizzato con cannella e uvetta. Il pranzo invece è a base di uova e carne di agnello.
E non poteva mancare la classica caccia alle uova tipica dei paesi nordici, qui nelle sue diverse declinazioni: dal rotolamento delle uova lunghi i pendii, fino alle vere e proprie guerre a colpi di tuorli; in palio ricchi premi e tanta soddisfazione… soprattutto per lo stomaco! Se ti hanno incuriosito le tradizioni inglesi, la nostra agenzia propone diversi soggiorni studio per adulti ed High School Programs per i giovani che vogliano frequentare un anno scolastico nel Regno Unito. Contattaci per saperne di più. L’Inghilterra non è mai stata così vicina!