logo
This is Photoshop's version of Lorem Ipsum. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat
Latest Posts
+387648592568
info@GOtravel.com
Top
 
Semestre 2021 per ragazzi da 15 a 18 anni

High School Exchange Program – Australia

€9900 per person

L’anno scolastico all’estero, così come il semestre, è una delle più belle avventure che si possano vivere. È un’esperienza che permette di scoprire una nuova cultura vivendola in prima persona, di migliorare una lingua straniera e di conoscere fino in fondo una cultura differente. Si avrà l’opportunità di creare rapporti solidi e duraturi con persone che vivono dall’altra parte del mondo, si entrerà in contatto con un nuovo ambiente scolastico per apprezzarne vantaggi e differenze. Il programma richiede spirito di adattamento, ma in cambio apporta una crescita inimmaginabile da un punto di vista umano. Si frequenterà una scuola superiore del posto e si vivrà con una famiglia ospitante volontaria, il che costituisce un’opportunità di seguire lo stile di vita Australiano e di scoprirne dall’interno la cultura, gli usi e costumi, la lingua e lo stile di vita.

L’età per partecipare all’Exchange Program va da un minimo di 15 ad un massimo di 18 anni.

L’High School Exchange Program è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione ed è un programma che rispetta le linee guida sui criteri di inserimento nelle scuole, o di selezione e preparazione delle famiglie e degli studenti. I ragazzi che scelgono l’Exchange Program danno vita a uno scambio culturale e vengono accolti in Australia grazie a un visto Studente. Scegliendo il programma Exchange, lo studente avrà la possibilità di vivere la sua esperienza in una famiglia volontaria Australiana. Non è possibile esprimere preferenze sulla località dove trascorrere il soggiorno o sulla composizione familiare, né avere la garanzia di praticare sport particolari o frequentare materie specifiche poiché esse dipenderanno dall’offerta formativa ed extra-curriculare della scuola assegnata.

Le destinazioni possibili sono molte e varie. Si avrà la possibilità di alloggiare in una grande e vivace città, in un’affascinante cittadina costiera o in una zona rurale.

La conoscenza della lingua inglese prevista per partecipare all’High School Program deve essere di livello minimo IELTS 5.5/6 (corrispondente ad un livello B2, ovvero higher intermediate). Prima di procedere all’iscrizione al programma verrà, quindi, valutato il livello di conoscenza della lingua tramite un colloquio in sede o via Skype. Successivamente, se si verrà ritenuti idonei, si procederà all’iscrizione vera e propria del programma.

La High School Australiana è composta da 12 anni di studio tra ciclo primario e secondario. L’anno scolastico inizia a fine gennaio e termina a fine novembre ed è suddiviso in quattro trimestri, intervallati da circa due settimane di vacanza (ad aprile, luglio e settembre), mentre le vacanze estive si svolgono nei mesi di dicembre e gennaio. L’iscrizione a scuola degli studenti italiani avviene generalmente all’undicesimo livello. Tutte le scuole devono offrire dei corsi di otto materie principali: inglese, matematica, studi sociali e ambientali, tecnologia, educazione fisica scienze, arte e studio delle lingue straniere.

Le famiglie australiane ospitano gli Exchange students sono volontarie, non ricevono quindi alcun compenso per la loro ospitalità e possono scegliere lo studente con cui vivere tale esperienza; sono distribuite su tutto il territorio australiano, normalmente in piccoli centri, dove è più frequente essere interessati all’ospitalità. I piccoli centri, se da un lato spaventano i ragazzi italiani spesso abituati alla vita di città, in realtà li agevolano nell’inserimento e nella costruzione delle nuove amicizie. Le famiglie hanno composizione varia e vengono selezionate senza preclusione di etnia, livello economico e sociale o credo religioso, pur dovendo tutte rispettare gli standard indicati dalle autorità Australiane. Il motivo per cui queste famiglie decidono di ospitare in maniera del tutto volontaria sta nella curiosità di incontrare e scoprire, a loro volta, un’altra cultura tramite un giovane straniero, che presto si trasforma in un figlio, dando vita ad una profonda amicizia che durerà tutta la vita. A ogni studente viene assegnata la scuola nella zona della famiglia ospitante, indipendentemente dalla tipologia di scuola di provenienza. Questo perché non esistono indirizzi diversi come in Italia, ma gli studenti hanno la possibilità di scegliere le materie preferite tra quelle disponibili una volta arrivati sul posto.

Le lezioni prevedono, oltre alle materie principali, anche attività pratiche, quali lo sport o materia di approfondimento come la scoperta della cultura aborigena.
Nella maggior parte delle scuole gli studenti indossano una uniforme e così sarà anche per gli studenti Italiani, che saranno considerati in tutto e per tutto alla stregua di quelli Australiani.

Per poter frequentare l’High School Program in Australia, occorre presentare le seguenti vaccinazioni obbligatorie:
tetano, pertosse, difterite, polio (5 dosi), epatite B, epatite A, morbillo, rosolia, parotite, meningite, test cutaneo della tubercolosi (Mantoux test) e varicella o, nel caso in cui quest’ultima sia stata contratta in precedenza, una dichiarazione da parte del medico curante.

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Colloquio di idoneità
  • Assistenza per la compilazione della domanda di iscrizione al programma
  • Assistenza per la compilazione della domanda per il visto consolare
  • Test di conoscenza della lingua
  • Volo aereo a/r per l’Australia (può comprendere uno o più scali)
  • Tasse aeroportuali
  • Un bagaglio da stiva + un bagaglio a mano
  • Transfer aeroportuale a/r alla famiglia ospitante
  • Soggiorno presso Famiglia
  • Trattamento di pensione completa con pranzo presso la mensa scolastica
  • Lezioni didattiche in Scuole statali Australiane
  • Assistenza dello staff Simply Education Travel h 24
  • Assistenza in Australia con Local Representative
  • Assicurazione medica

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Spese consolari per il visto Studente OBBLIGATORIE
  • Bagagli extra oltre a quello incluso nel pacchetto
  • Spese per libri e materiale didattico OBBLIGATORIE
  • Spese per uniforme scolastica qualora fosse richiesta dalla scuola
  • Spese per il trasporto con i mezzi pubblici qualora non fosse garantito gratuitamente dall’istituto scolastico
  • Escursioni e visite di carattere culturale FACOLTATIVE
  • Spese per attività sportive o ricreative qualora non fossero gratuite FACOLTATIVE
  • Spese extra
  • Polizza annullamento
  • Tutto quanto non esplicitamente incluso alla voce La quota comprende
Semestre Scolastico (5 Mesi)
15+ Age

Quota di Partecipazione (IVA inclusa)

Durata Prezzo
Semestre Scolastico (5 mesi)  € 9.900